Ci permette il restauro e la sostituzione dei denti mancanti attraverso lavori costruiti in laboratorio dall'odontotecnico.
Viene così chiamata perchè una volta cementata in bocca ai denti pilastro non puo' essere volontariamente rimossa dal paziente. Per tutte le realizzazioni di protesi fissa è richiesta la presenza di pilastri idonei per qualità e prognosi.
Il ricorso a protesi fisse può essere indicato anche nell'ambito di un trattamento che comporti l'uso di impianti osteointegrati.
Molte persone oggi desiderano avere un sorriso più luminoso e naturale, ma si ritrovano denti anteriori macchiati, ingialliti, leggermente ruotati o spaziati. La soluzione in questi casi esiste nelle cosiddette faccette in porcellana.
Oggi accanto alla protesi fissa tradizionale (in metallo-ceramica) eseguiamo protesi metal-free nelle quali l'uso del metallo è stato sostituito dallo zirconio che costituisce l'impalcatura sulla quale viene stratificata la ceramica.
La tecnologia CAD-CAM grazie alla più recenti sistematiche fornisce protesi completamente personalizzate con un eccezionale precisione per corone, ponti e faccette dalla bio-compatibilità bellezza resistenza e durezza eccellenti.
Da un punto di vista estetico si ottengono denti estremamente simili a quelli naturali poiché lo zirconio, a differenza del metallo, fornisce una base chiara alla stratificazione della ceramica. In questo modo si è risolto in maniera definitiva anche il problema dei bordini gengivali scuri delle protesi fisse tradizionali.
Le protesi rimovibili possono essere totali in caso di edentulia completa o parziali, permettendo quindi di sfruttare come ancoraggio di vario genere i denti ancora presenti. Le protesi rimovibili (dentiera) possono essere all'origine di molte difficoltà di masticazione e di fonazione causando grosse limitazioni sociali nella vita di ogni giorno.
Negli ultimi anni un numero sempre crescente di persone decidono di risolvere questi problemi attraverso l'implantologia dentale. In ogni caso solo un approccio multidisciplinare ci consente di analizzare il sistema dento-facciale nel suo complesso (denti,gengiva,labbra) per ottimizzare il risultato estetico e funzionale finale.