La sigillatura è un trattamento che aiuta a prevenire la carie nei denti posteriori appena erotti.
Le superfici masticatorie di questi denti sono caratterizzate da profonde solchi e fessure al cui interno possono ristagnare residui alimentari che i germi trasformano in placca batterica.
Queste aree, quindi, sono fortemente esposte al rischio di carie anche in presenza di una corretta igiene orale. Il sigillante è una speciale resina bianca a rilascio continuo di ioni fluoro, che applichiamo all’interno dei solchi e delle fessure. L’indurimento di questo materiale si ottiene mediante l’uso di apposite lampade, e una volta avvenuto il sigillante impedisce alla placca di depositarsi nei punti critici.
La sigillatura è una pratica rapida e indolore che eseguiamo in assenza di anestesia e spesso senza l'uso di del trapano. Ai nostri pazienti consigliamo le sigillature non appena i denti posteriori permanenti iniziano ad erompere, cioè intorno ai 6-7 anni.
Gli altri denti vengono poi sigillati man mano che nascono e questo avviene fino a 13 – 14 anni. L’effetto protettivo può durare molti anni, ma è necessario controllare periodicamente l'efficacia. In ogni caso la sigillatura è un importante ausilio per prevenire la carie ma non può sostituirsi allo spazzolamento dei denti.