Terapie parodontali

La Parodontologia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia della malattia parodontale che colpisce i tessuti di supporto dei denti.

La salute dei tessuti di supporto dei denti (gengiva, legamento alveolo-dentale, cemento radicolare, osso alveolare) risulta da uno stato di continuo equilibrio biologico fra i batteri presenti nella placca e le difese immunitarie dell’organismo. Quando questo equilibrio viene a mancare ecco che si evidenzia la malattia parodontale.

Le malattie parodontali comprendono un gruppo di patologie che interessano i tessuti di supporto e che, se trascurate, conducono alla perdita dei denti. Esse, a grandi linee, possono essere distinte in superficiali (gengiviti) e profonde (parodontiti).

La causa di queste patologie è dunque prevalentemente di origine batterica; è stato ampiamente dimostrato che la mancanza di una sufficiente igiene orale provoca gengivite in tutti i soggetti, mentre l’instaurarsi della parodontite necessita anche di una predisposizione individuale (genetica).

Le malattie parodontali non guariscono spontaneamente e, se non adeguatamente trattate, possono portare alla prematura perdita dei denti. E’ dunque possibile effettuare una efficiente prevenzione primaria delle malattie parodontali. Studi clinici dimostrano inoltre che la maggioranza dei pazienti affetti dalla malattia parodontale, mantengono i denti per tutta la vita se sottoposti ad adeguata terapia e soprattutto se collaboranti. Nei pazienti che risultano essere refrattari alla terapia è comunque possibile rallentare la progressione della stessa.

CORRELAZIONI SISTEMICHE

Recentemente sono stati pubblicati numerosi studi clinici e sperimentali che hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra la parodontite, alcune malattie sistematiche (in particolare malattie cardiovascolari, diabete, arteriosclerosi, patologie polmonari ) e complicanze ostetriche (parti prematuri di bambini sottopeso).

Questa evidenza scientifica, oltre alla consapevolezza dei danni diretti che le malattie parodontali causano nel cavo orale, ha indotto il nostro Centro a promuovere una campagna di sensibilizzazione per diffondere un nuovo concetto di prevenzione che non interessa il solo cavo orale ma l’intero organismo.

Nel nostro paese le malattie parodontali sono molto diffuse ed interessano, a vari livelli di gravità, più di 8 milioni di persone.

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito della società italiana di parodontologia (SIDP): www.sidp.it oppure www.periomedicine.it

Prestazioni di Parodontologia

L’obiettivo della terapia di mantenimento deve essere la continua conservazione della salute gengivale e parodontale.

A distanza di 30/60 giorni dal termine della terapia causale procediamo alla rivalutazione (con un nuovo sondaggio parodontale)

Le malattie parodontali comprendono un gruppo di patologie che interessano...

Premessa fondamentale per la terapia chirurgica parodontale, in qualsiasi sua forma, è che il paziente sia motivato...

La terapia causale è il primo passo che mettiamo in atto contro le malattie che colpiscono il cavo orale.