La terapia causale è il primo passo che mettiamo in atto contro le malattie che colpiscono il cavo orale.
TERAPIA CAUSALE
E' un approccio che si prefigge l'obiettivo di eliminare tutte le cause e i fattori di rischio che sono alla base dell'insorgenza e della progressione delle malattie parodontali.
La terapia causale comprende:
-
Informazione e istruzione del paziente
L'informazione interessa la storia clinica delle malattie parodontali e gli aspetti corpontamentali errati, in modo da individuare ed eventualmente correggere i fattori di rischio potenzialmente modificabili (fumo, alcol, stress, alimentazione non corretta).
Le istruzioni riguardano il corretto uso di strumenti per l'igiene domiciliare, che vengono forniti dal nostro centro unitamente alla terapia sulla base delle specifiche necessità del paziente.
Numerosi studi clinici e sperimentali hanno dimostrato che migliorare l'efficacia delle manovre di igiene domiciliare è indispensabile per la guarigione delle malattie del cavo orale.
- Terapia parodontale non chirurgica
- Eliminazione dei fattori ritentivi di placca
- Estrazioni di denti giudicati irrecuperabili
Consiste nella rimozione della placca batterica e del tartaro sopra ma soprattutto sotto-gengivale (fino alla profondità delle tasche e dei solchi), con metodiche di detartrasi e di levigatura radicolare (con eliminazione dalle radici coinvolte del cemento infetto). Il trattamento viene effettuato con l'utilizzo di strumenti sonici, ultrasonici e manuali.
Infine tutte le superfici vengono lucidate al fine di impedire un facile accumulo di placca e tartaro, in modo da renderle biologicamente compatibili con i tessuti gengivali.
Per ristabilire una situazione compatibile con la salute orale, devono essere eliminate tutte le carie le otturazioni e le protesi incongrue che presentano margini infiltrati e debordanti.
La terapia causale può essere condotta con un numero variabile di appuntamenti (in base alle condizioni cliniche del paziente) organizzati preferibilmente in un lasso di tempo non troppo lungo, onde evitare la reinfezione dei siti trattati a causa dei batteri presenti nei siti ancora da trattare.
La maggior parte dei pazienti affetti da malattie parodontali può essere trattata con successo stabile nel tempo mediante la TERAPIA CAUSALE, purchè ci sia un adeguato protocollo di mantenimento.