L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle patologie che colpiscono la polpa dentaria e i tessuti periradicolari.
Ogni qualvolta il tessuto pulpare subisce un danno irreversibile causato dalla carie o da un trauma, deve essere eseguita una cura canalare. La terapia consiste nella rimozione della polpa contenuta all’interno dei canali radicolari per poter allargare, detergere e disinfettare gli stessi fino alla completa chiusura con cementi e materiali plastici (guttaperca).
Per far questo, è necessario conoscere esattamente l’anatomia interna del dente da trattare, attraverso immagini radiografiche che in questo caso non solo rappresentano un supporto diagnostico fondamentale, ma sono anche indispensabili come mezzo di controllo delle diverse fasi operative di una cura canalare.
Il numero di sedute varia a seconda della gravità della patologia da trattare ( pulpite, necrosi pulpare, ascesso, granuloma).Al termine della terapia canalare, il dente deve essere ricostruito mediante resine composite, intarsi, corone.(METTERE LINK ALLE PAGINE DEDICATE).